Tutto pronto per l'edizione 2024 dell’ Aequilibrium Cup Trofeo dei Territori in Toscana
Mercoledì 8 Maggio alle ore 11 presso il Comune di Cecina ci sarà conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
Manca ormai solo una settimana al via dell’edizione toscana dell’Aequilibrium Cup Trofeo dei Territori che per quest’anno si scinderà in due diverse competizioni: il Trofeo vero e proprio, riservato alle categorie Under 14 Femminile ed Under 15 Maschile e la nuova Rassegna, che vedrà in campo le categorie Under 13 Femminile ed Under 14 Maschile.
La cornice sarà la stessa della scorsa stagione con partite che si disputeranno a Cecina, Rosignano Solvay, Montescudaio, Donoratico e Castelnuovo della Misericordia nel weekend 11-12 maggio.
Si sfideranno i quattro territori toscani (Appennino Toscano, Basso Tirreno, Etruria e Firenze) con un girone iniziale e poi semifinali e finali per quanto riguardo il Trofeo, mentre per la Rassegna non sono previste finali.
Novità di questa edizione uno speciale richiamo, a tutela dei contenuti della manifestazione come attività di qualificazione, al principio di inclusione e relativa raccomandazione ai selezionatori di impiegare con continuità tutte le atlete e tutti gli atleti durante le gare.
Anche quest’anno il Trofeo dei Territori sarà abbinato al marchio AeQuilibrium Aia: il brand che porta sulle tavole degli italiani gusto e leggerezza, sarà partner del torneo che prenderà quindi il nome di AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori e la stessa cosa varrà per il Trofeo delle Regioni. Si rafforza così il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e un marchio già «Premium Partner della FIPAV», «Prodotto Ufficiale delle squadre nazionali di pallavolo» e «Partner ufficiale delle attività giovanili», all’interno quindi di un progetto di ampio respiro che lo vede protagonista in attività volte a valorizzare il suo impegno nello sport, nel segno del benessere e del lifestyle.
l'edizione 2024 del trofeo è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comitato Regionale del CONI
Buggiano: il 2’ Memorial "Il sorriso di Alice"
Si terrà domenica 17 settembre 2023 al Pala Spadoni di Borgo a Buggiano (Pt) il 2° memorial "Il sorriso di Alice" in ricordo della giovane atleta Alice Benvenuti prematuramente scomparsa nel 2018 a causa di una malattia. Nei suoi tre anni a Buggiano Alice aveva trionfato nell'under 16 territoriale e sempre con la stessa squadra aveva disputato un ottimo cammino anche ai regionali. In sua memoria si sfideranno proprio le migliori rappresentative under 16 del territorio toscano: oltre alla Pallavolo Buggiano infatti presenzieranno Cus Siena, Volley Versilia e Volley Livorno.
Tutte le squadre verseranno una quota fissa alla onlus "Fondazione Alice Benvenuti", costituita dai familiari di Alice fin da subito la sua scomparsa; suddetta fondazione si occupa di aiutare e sostenere le famiglie dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e seguire le giovani generazioni nel loro percorso di crescita e nella realizzazione delle proprie aspirazioni, con la speranza che il sorriso di Alice possa illuminare i loro volti.
Dopo la prima edizione dello scorso anno, in cui l'alto livello di gioco, il pubblico numeroso accorso al palazzetto e la grande disponibilità delle società Cus Siena, Pallavolo Prato e Volley Livorno, ci auguriamo di poter accogliere altre realtà importanti come antipasto di un'ottima stagione under 16. Nella scorsa stagione infatti sia l'under 16 del Buggiano che quella di Siena trionfarono nel proprio campionato territoriale, arrivando entrambi a giocarsi all'ultima giornata un posto per le finali nazionali.
Anche quest'anno il torneo è stato patrocinato dal Comune di Buggiano insieme al fondamentale supporto arrivato dal Comitato Territoriale Appennino Toscano e dal Comitato Regionale Toscana con l'obiettivo che nelle prossime edizioni il torneo coinvolga anche squadre di fuori Toscana per far diventare d'importanza nazionale il torneo, riuscendo a divulgare il nome e l'operato della Onlus "Fondazione Alice Benvenuti".
Fonte: Unione Pallavolo Valdinievole
Grande soddisfazione, in casa Unione Pallavolo Valdinievole, per la riuscita del 6° Memorial Biagi, manifestazione a carattere regionale, dedicata quest’anno alla categoria Under 16. Nove le formazioni al via, divise in tre gironi e altrettante palestre, i Palazzetti di Borgo a Buggiano, Alberghi di Pescia, e Chiesina Uzzanese.
Sabato 22 settembre a Firenze amichevole di lusso con Cuneo per il "Trofeo Nelson Mandela"
Il pre-campionato della Diatec Trentino si arricchisce di un nuovo importante appuntamento. Oltre alle tre amichevoli già definite e comunicate il giorno del raduno, nel calendario gialloblù che porta verso l’esordio in campionato del 7 ottobre (al PalaTrento contro Vibo) si inserisce anche la prestigiosa partecipazione al “Trofeo Nelson Mandela”.
86 ore, 17 minuti, 53 secondi, 36 millesimi è il nuovo record si durata di una partita di pallavolo. Al PalaAramini si è chiusa la grande maratona benefica di volley che porterà il nome di Empoli nel grande libro del Guinness dei primati.