La Virtus torna alla vittoria ma non convince, dopo le tre sconfitte consecutive incassate tutti si aspettavano una prova tutta grinta e carattere e invece la squadra si è dimostrata molle e impacciata, veramente una prestazione opaca quella dei ragazzi bianco blu. La Virtus è ancora alle prese con qualche assenza , Signorini, sta ancora tribolando dall’infortunio di dieci giorni fa e precauzionalmente non viene convocato e lasciato a riposo in maniera da far smaltire quanto prima il problema alla gamba, speriamo di poterlo recuperare nel primo allenamento del lunedì, assente anche Masi ecco che Calosi va a pescare nelle giovanili e vengono convocati i due giovani under 19 Simone Panti e Duccio Berrettini. La regia va in mano a capitan Giolli , Camilli opposto, Bruchi e Milordini la coppia dei centrali e Marilli e Malcuori gli schiacciatori, Storion il libero.
Parte fortissima la Virtus che con una battuta precisa e pungente si porta su un 8 a 0 confortante, il primo set è di marca Virtussina e la serata sembra indirizzarsi in maniera positiva per i padroni di casa ma poi non sarà così, comunque il set va via tranquillo per i ragazzi bianco blu e riescono a chiudere il set sul punteggio di 25 a 16. Secondo set, sembra di iniziare un'altra gara , la Virtus non riesce a fare bene nessun fondamentale, inoltre l’atteggiamento in campo è quello dei più remissivi, come se vincendo il primo set, abbastanza agevolmente avesse accontentato la squadra di casa, e come giusto che sia la Rufina approfitta di questo atteggiamento portandosi in vantaggio, solo nella parte finale del set la Virtus combina qualcosa ma non dà mai la percezione di poter creare problemi al Remo Masi.
Il terzo set è ancora peggio, Calosi è costretto a sostituire entrambi gli schiacciatori in un momento di vera difficoltà e la nota positiva è l’ingresso in campo del giovane Berrettini l’unico che si salva nel disastroso quarto parziale, e con un netto 25 a 14 la Rufina spazza via una Virtus allo sbando. Calosi è costretto ad alzare la voce cercando di scuotere dal torpore la squadra per non compromettere ancora di più la gara, la cosa sembra funzionare perché la Virtus rientra in campo decisamente con un altro atteggiamento, anche se al di sotto dei propri standard i padroni di casa sistemano ricezione e battuta e riprendono quel filo che avevano lasciato alla fine del primo set, finalmente riusciamo a vedere anche qualche primo tempo dei due nostri centrali, Calosi alza il muro sostituendo Giolli con il giovane Panti che appena entrato ferma lo schiacciatore avversario con un ottimo muro. Il set va in nostro favore sul punteggio di 25 a 14.
Quinto set, parte forte il Remo Masi, 6 a 3 il proprio vantaggio e Calosi è costretto con un time out a “ svegliare “ nuovamente i suoi, di nuovo la Virtus rientra in campo e inizia a giocare Camilli, il migliore della Virtus, in questo sabato in grigio scuro riesce abbastanza agevolmente a chiudere il punto, i padroni di casa prendono vantaggio ma la Rufina non demorde e riesce a rosicchiare altri quattro punti e si va sul 14 a 13 Virtus, ma arriva l’errore in battuta per la Rufina che regala set e la gara per 3 set a 2.
Ci aspettavamo un altro tipo d’atteggiamento dopo tre sconfitte consecutive soprattutto da quell’interpreti di maggiore esperienza , speriamo che sia stato solo un caso isolato e che la Virtus riprenda il suo cammino costante come ha fatto nel girone d’andata.
Sabato saremo ospiti della Banca Etruria Arezzo, certo da sabato occorre un altro atteggiamento perché presentarsi ad Arezzo scarichi e demotivati vorrebbe dire sconfitta sicura e sappiamo benissimo quanto il Volley Arezzo ci abbia impressionato nella gara d’andata.
Virtus Pallavolo Poggibonsi – Pol. Remo Masi 3 – 2 ( 25/16 – 20/25 – 14/25 – 15/15 – 15/13 )
Virtus Pallavolo Poggibonsi: 1 Giolli ( K ), 2 Malcuori, 4 Storion, 6 D’arpino, 8 Milordini, 9 Camilli, 12 Bruchi, 15 Marilli, 16 Lezzi, 20 Berrettini, 22 Panti , 23 Giovenco – Allenatore : Alessandro Calosi
Pol. Remo Masi: 3 cecchini, 25 Corti, 33 Erba, 18 Fibbi, 9 Galanti, 66 Lisini, 39 Luccianti, 15 Meli, 5 Mugnai, 10 Rossi ( K ), 7 Tatini, 77 Casalini, 8 Spremolati – Allenatore Mercatali
Fonte: Virtus Poggibonsi